Cyberating https://www.cyberating.it WE RATE THE FUTURE Wed, 20 Aug 2025 13:50:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.2 https://www.cyberating.it/wp-content/uploads/2025/03/cropped-CY-NEGATIVO-TRASPARENTE-32x32.png Cyberating https://www.cyberating.it 32 32 Cyberating e ICOS sottoscrivono un accordo di distribuzione per l’Italia https://www.cyberating.it/cyberating-e-icos-sottoscrivono-un-accordo-di-distribuzione-per-litalia/ Fri, 01 Aug 2025 13:23:18 +0000 https://www.cyberating.it/?p=4240 ICOS S.p.A., distributore a valore aggiunto di soluzioni di infrastruttura e di sicurezza IT, e Cyberating, la piattaforma europea di rating per la cyber sicurezza, annunciano di avere siglato l’accordo di distribuzione per l’Italia.
Un piano d’azione comune per favorire la competitività delle imprese grazie al costante monitoraggio e miglioramento della postura di cyber sicurezza delle aziende. Con questo accordo Cyberating sceglie un partner solido e affidabile in grado di supportare la crescita del business nel mercato italiano ed estero.

Stefano Fratepietro, CEO e Co-Founder di Cyberating Srl, ha commentato l’accordo affermando: “Questo è il primo tassello fondamentale per la costruzione di un canale che metta al centro il Partner in un mercato dove la vendita a valore è sempre più necessaria. Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con un distributore come ICOS che, con la sua forte focalizzazione sulla cybersecurity, ci consentirà di raggiungere parte degli obiettivi preposti”.

Secondo Paolo Ballanti, Head of Sales e Co-Founder di Cyberating Srl, “la crescente attenzione verso la gestione del rischio cyber rende sempre più strategico l’accesso a soluzioni che offrano visibilità oggettiva e continua sull’esposizione delle organizzazioni. Attraverso questo accordo con ICOS, puntiamo ad accelerare l’adozione del cyber rating in Italia, facendo leva su un partner che unisce competenza tecnica, visione commerciale e profonda conoscenza dell’ecosistema cybersecurity.”

]]>
Cyberating chiude il round pre-seed con 1.85 Milioni https://www.cyberating.it/cyberating-chiude-il-round-pre-seed-con-1-85-milioni/ Wed, 12 Mar 2025 09:00:36 +0000 https://demo.cmssuperheroes.com/themeforest/finanzia/?p=69 Cyberating, la startup innovativa italiana nata per fornire alle aziende la capacità di valutare e mitigare i rischi informatici attraverso un rating accurato dell’esposizione al rischio cyber, chiude il pre-seed con una raccolta complessiva di 1.85 ML di €.
Il round ha visto come exclusive financial advisor FNDX, società specializzata in M&A e Strategic Advisory, che affianca imprenditori e founder ad alto potenziale offrendo servizi di M&A advisory e supporto al fundraising in tutte le fasi del loro percorso di crescita. Oltre a FNDX, hanno partecipato al round investitori privati attivi nell’ambito della cybersicurezza, dell’alta moda e della finanza.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni, sede di Bologna, ha seguito l’operazione per conto di Cyberating e degli investitori, agendo da transaction counsel, con un team composto dai partner Rodrigo Boccioletti e Federico Dettori e dal senior associate Matteo Canonico, nell’ambito della practice area Gop4Venture.

Un round di finanziamento significativo a supporto dell’ambiziosa visione di Cyberating: diventare la principale agenzia di rating cyber in Europa. I capitali raccolti permetteranno alla startup di evolvere l’attuale prototipo in una versione definitiva della piattaforma e di avviare le attività di go-to-market, con un focus su marketing e sales. Il prototipo è già stato testato con successo da clienti di alto profilo nei settori del lusso automotive e dell’Oil & Gas, che hanno riconosciuto fin da subito il valore e il potenziale del progetto.

I dati del Global Cybersecurity Outlook 2025 evidenziano come, con le tensioni geopolitiche in aumento e il contesto globale incerto, le percezioni dei rischi siano in costante crescita. 1 CEO su 3 indica lo spionaggio informatico e il furto di proprietà intellettuale tra le principali preoccupazioni aziendali, mentre il 45% dei leader della cybersecurity teme le interruzioni delle operazioni e dell’operatività, nonché ingenti danni economici. Un’altra preoccupazione cruciale per le aziende deriva dalle crescenti interdipendenze della supply chain. Con l’espansione della catena dei fornitori, le strategie di cybersecurity devono essere sempre più integrate lungo l’intera catena del valore. Non a caso, il 54% delle grandi organizzazioni identifica la gestione della supply chain come il principale ostacolo al raggiungimento di una solida resilienza informatica.

Oggi le aziende si trovano ad affrontare processi complessi e poco ottimizzati, che richiedono un’innovazione tecnologica e procedurale per semplificare e rendere più efficace la valutazione della sicurezza informatica. È quindi sempre più urgente migliorare la comprensione e la gestione dei rischi legati alla cybersecurity” – spiega Stefano Fratepietro, CEO e Presidente di CyberatingCyberating nasce proprio con questa missione: creare la principale agenzia di rating della cybersecurity in Europa. Attraverso la nostra piattaforma di rating e i servizi di consulenza indipendenti, offriamo un approccio oggettivo e trasparente per aiutare le aziende a migliorare la loro postura di sicurezza. Il round di finanziamento pre-seed ci permetterà di completare lo sviluppo della nostra piattaforma e di avviare l’espansione commerciale in Italia e nel resto d’Europa. La fiducia dei nostri investitori conferma la validità della nostra visione e il potenziale trasformativo del nostro progetto: We rate the future.”

Giacomo Manaresi, Partner di FNDX, commenta così il successo della raccolta di capitali per Cyberating: “siamo orgogliosi di aver supportato Cyberating in questo importante traguardo. La crescente rilevanza della cybersicurezza nel panorama globale impone alle aziende di adottare strumenti sempre più avanzati per valutare e mitigare i rischi informatici. Il successo di questo round dimostra la fiducia del mercato nella capacità di Cyberating di diventare un punto di riferimento nel settore. Come FNDX, continuiamo a mettere le nostre competenze al servizio di realtà ad alto potenziale, favorendo investimenti strategici in ambiti tecnologici e digitali ad elevata crescita”.

Cyberating è stata fondata da innovatori con un’esperienza ventennale nell’ambito della cybersicurezza: Stefano Fratepietro, Paolo Ballanti, Fabio Cassanelli, Luigi Perrone e Niccolò Baldi. La startup offre valutazioni prospettiche sulla sicurezza informatica, evidenziate attraverso i suoi rating, che riflettono le previsioni sulle prestazioni di sicurezza informatica in una varietà di scenari. Il processo di valutazione inizia quando una società richiede una valutazione sul rischio cibernetico. Inoltre, Cyberating può avviare una valutazione di rating non richiesta quando sono disponibili informazioni pubbliche sufficienti per fornire un quadro chiaro agli investitori e al mercato sulla cyber security di una società. Inoltre, attraverso la Cyber Risk Platform con tecnologia proprietaria è possibile tracciare informazioni e dati tecnici che permettono all’organizzazione di gestire i rischi cibernetici, un flusso informativo costante, numerose fonti e la capacità di contestualizzare i rischi cibernetici.

FNDX (fndx.vc) è una società specializzata in Investment Banking e Strategic Advisory per investimenti nei mercati privati. Il team di Investment Banking affianca imprenditori e founder ad alto potenziale offrendo servizi di M&A advisory e supporto al fundraising in tutte le fasi del loro percorso di crescita, dalla raccolta di capitali iniziale fino alla gestione delle operazioni di exit. Il team di Fund Advisory supporta fondi di Venture Capital e Private Equity nell’identificare le migliori opportunità di investimento, sfruttando la propria esperienza verticale nel settore e il forte background imprenditoriale per ottimizzare le strategie di investimento e a massimizzare il valore delle aziende in portafoglio.

Contatti
Ufficio stampa FNDX

Giulia Fabbri – g.fabbri@bovindo.it – 345 6156164
Tommaso Scanziani – t.scanziani@bovindo.it – 392 3968942
Segreteria Cyberating – segreteria@cyberating.it

]]>
Nasce Cyberating Srl https://www.cyberating.it/nasce-cyberating-srl/ Mon, 28 Oct 2024 09:00:49 +0000 https://demo.cmssuperheroes.com/themeforest/finanzia/?p=68 Il 28 ottobre 2024 a Bologna nasce Cyberating Srl, startup innovativa che ha l’obiettivo di sviluppare, produrre e commercializzare un’innovativa piattaforma software al fine di monitorare, controllare ed assegnare un rating di rischio per la cyber sicurezza delle aziende.

Fondata da innovatori, Cyberating Srl è a tutti gli effetti una data company specializzata sulla Cyber Security che ha l’ambizione di creare la più rilevante agenzia di rating cyber d’Europa.

]]>